I manga, ovvero i fumetti per il popolo giapponese, e non solo per loro… Di seguito troverete i manga pubblicati in Italia che più mi sono piaciuti.
20th Century Boys di Naoki Urasawa mi ha fatto interrompere un lungo periodo di mancata frequentazione di “fumetterie” ed affini, dovuta a questioni anagrafiche e scarso interesse per le nuove produzioni.
La trama di questo manga è originale e coinvolgente, la cura del disegno, le caratterizzazioni dei personaggi sono di altissimo livello. A mio parere, uno dei migliori manga pubblicati nei primi anni 2000:

Nel 2008 ha pubblicato anche un piccolo sequel, composto da 2 volumi, dal nome (scontato) 21th Century Boys. In seguito, sempre delle stesso autore, ho avuto modo di leggere un’altro manga molto bello, Pluto, che prende spunto dal noto personaggio Astroboy di Osamu Tezuka:
Bella fantascienza, old-style, ben disegnato e ben scritto. L’opera prima di Makoto Yukimura, composta da quattro volumi. Ne è stato tratto anche un anime di ottima qualità :

Akira Toriyama l’autore di Dragonball, il fumetto più venduto nel mondo, ma anche di un altro del tutto fuori di testa come come Dr. Slump & Arale:

Masamune Shirow, un grande autore per chi ama il genere CyberPunk e le storie fantastiche dalla trama veramente complessa:



Hayao Miyazaki, forse più famoso per gli anime che per i manga, rimane comunque uno dei migliori, se non “il migliore”. Nausicaa e la valle del vento oltre ad un bellissimo film d’animazione è anche un grande manga:
Chi non conosce Akira? E’ stato il primo manga di successo in occidente (e il film non è certo stato da meno), il suo autore è Katsuhiro Otomo:
Se siete degli inguaribili romantici e le belle fanciulle non vi dispiacciono, non potrete fare a meno di Masakazu Katsura:
Non è molto conosciuto, ma ha il grande merito di aver dato alla luce uno dei più originali manga che mi sia capitato di leggere, Masashi Tanaka:
