Se, come il sottoscritto, hai un sistema dual-boot, è probabile che ti sia stancato della classica schermata nera di Grub. Può andar bene per un server, ma è decisamente fuori tempo massimo per un PC moderno. Mi domando perché Ubuntu ancora non preveda una modalità grafica.
Stesso discorso vale per GDM3, il login manager default di Gnome. In passato per personalizzare la schermata di login bastava modificare un file .css e poco più, ma con Ubuntu 22.04LTS l’operazione è stata addirittura complicata.
Come spesso accade nel mondo Linux, bisogna sapersi arrangiare.
Non è un compito particolarmente complesso, visto che Grub2 ha gli strumenti necessari per realizzare un menù di boot in modalità grafica. L’unico problema era la documentazione scarsa e frammentaria.
Fortunatamente ho trovato un ottimo tutorial. Grazie ad esso, ho personalizzato e riconfigurato il tema Breeze in base ai miei gusti ed esigenze. Questo è il risultato per uno schermo full-hd (grazie a grub-emu):
Il primo passo è scaricare il file contenente il mio tema, fuji_theme.tar.gz.
Successivamente, aprite con diritti di root il file /etc/default/grub
, modificando le due righe seguenti:
GRUB_GFXMODE=1920x1080 GRUB_THEME="/usr/share/grub/themes/fuji/theme.txt"
Quindi, nella cartella dove avete scaricato il tema, eseguite i seguenti comandi:
sudo mkdir /usr/share/grub/themes sudo tar zxf fuji_theme.tar.gz -C /usr/share/grub/themes sudo update-grub
Recentemente è stato introdotto un metodo per cambiare la schermata di login di GDM3 tramite gsettings, in modo semplice, anche se ancora poco user-friendly.
Richiede l’installazione di systemd-container (dopo la configurazione lo potete disinstallare, se non vi serve):
sudo apt install systemd-container sudo machinectl shell gdm@ /bin/bash gsettings set com.ubuntu.login-screen background-picture-uri 'file:///usr/share/grub/themes/fuji/mount_fuji_fhd.png' exit
Nel caso ci fossero problemi di visualizzazione delle icone del menù, dopo un aggiornamento di Grub, può essere utile eseguire:
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg